La storia del Gin and Tonic è piuttosto unica. Si tratta di due guerre, la malattia e, in tempi più recenti, il paese della Spagna.

La storia del Gin and Tonic è lunga. Iniziamo con il gin. Il gin moderno ha la sua origine nel genever olandese. Durante la guerra dei 30 anni, i soldati britannici impararono a bere genever dai loro alleati olandesi, dando al genever il soprannome di coraggio olandese.

Dopo la guerra, gli inglesi riportarono il genever in Inghilterra, dove si evolse in quello che ora conosciamo come gin. Ciò ha provocato uno torpore lungo cento anni. Questo momento è conosciuto come 1700.

Più o meno nello stesso periodo, si scoprì che il chinino poteva essere usato per prevenire e curare la malaria. Fino ad allora, l’estratto dalla corteccia dell’albero africano Vachellia xanthophloea era stato usato per curare la febbre.

Nei primi anni del 1800, la maggior parte della Gran Bretagna si stava tranquillizzando e i soldati britannici furono inviati a conquistare l’India. A causa dell’incombente pericolo della malaria, ogni soldato doveva consumare una dose giornaliera di chinino. Questo ha un sapore molto amaro. Per cercare di renderlo tollerabile, hanno iniziato ad aggiungere zucchero e soda. Con questo, è nato il tonico indiano.

Tuttavia, il tonico era ancora troppo amaro, tieni presente che il tonico moderno di oggi contiene solo una frazione della quantità di chinino che aveva il tonico indiano originale. Per alleviare l’amarezza, hanno iniziato a cercare altre cose da aggiungere al tonico. Essendo britannici, si rivolsero a ciò che era ampiamente disponibile; gin.

Senza saperlo, l’esercito britannico aveva creato quello che sicuramente doveva essere il cocktail più famoso e facile da preparare al mondo. Gin & Tonic.

La cosa più curiosa del gin tonic è il fatto che mentre tutte le altre bevande provengono dalla necessità di diluire lo spirito in una forma più bevibile, The G & T è stato fatto per diluire il mixer – non la componente alcolica.

La storia del Gin and Tonic – la rivoluzione spagnola

Il passo successivo nell’evoluzione del Gin and Tonic è arrivato in Spagna. Gin & Tonic può essere considerato la bevanda nazionale spagnola.

Ciò che rende la versione spagnola del Gin and Tonic così diversa sono tre cose. Il bicchiere in cui viene servito, le dimensioni della bevanda e, ultimo ma non meno importante, il contorno.

In Spagna, un Gin & Tonic viene servito in un bicchiere copa de balon. Questo viene fatto per far rimanere la bevanda fredda per un tempo più lungo e per rendere giustizia a tutti i deliziosi aromi del gin e del contorno.

In genere, un gin tonic prodotto in Spagna sarà guarnito usando la buccia di limone, arancia o lime. Inoltre, vengono aggiunte anche spezie come pepe, cardamomo e coriandolo.

Si prega di ricordare che una tale bevanda può facilmente contenere da due a tre volte la quantità di alcol normalmente servita in altri cocktail.

Il gin & tonic moderno

Negli ultimi anni, sia il gin che il tonico hanno avuto una rinascita. Ora le microdistillerie e le imprese di gin artigianale stanno spuntando ovunque. Una serie di nuovi tonici è disponibile, rendendo le possibili combinazioni di un gin tonic crescere in modo esponenziale.

I tradizionali G&T serviti in un bicchiere highball con una ruota di limone, vengono gradualmente sostituiti con alternative più di ispirazione spagnola.